La velocità di caricamento è stata a lungo uno dei parametri più importanti nell’ottimizzazione di un sito web. Non solo i visitatori, ma anche i motori di ricerca utilizzano il tempo che trascorre quando una pagina viene richiamata come un importante criterio di valutazione.
Tuttavia, il formato non è del tutto nuovo e finora non ha preso piede sul web. Tuttavia, molti browser ora supportano WebP. Ciò include tutti i browser basati su Chromium come Chrome, Opera ed Edge e dalla versione 65 anche Firefox. Un’eccezione è attualmente Safari. Il browser di Apple supporterà anche WebP dalla versione 14, così come iOS 14 e macOS Big Sur. Quindi le immagini possono essere aperte con un’anteprima su Mac, ad esempio.
Quali sono i vantaggi di WebP?
Compressione JPEG : il risparmio delle dimensioni dell’immagine rispetto a JPEG è del 25-34%
Compressione PNG: il risparmio delle dimensioni dell’immagine rispetto a PNG è del 26%
Trasparenza : Webp supporta la trasparenza e le animazioni senza perdita di dati
Profilo colore: anche con un’elevata compressione, webp ha un aspetto migliore di JPEG
Tempo di caricamento: Webp riduce il tempo di caricamento del tuo sito Web e consente di risparmiare traffico
Conclusione:
Il tempo di caricamento di un sito web è un importante fattore di ranking su Google. Gli operatori dei motori di ricerca si concentrano sulla facilità d’uso e le pagine a caricamento rapido sono considerate particolarmente facili da usare. Più velocemente vengono caricati i contenuti, più velocemente gli utenti possono trovare le informazioni che desiderano. Va inoltre presa in considerazione la quota crescente di query di ricerca mobili. Poiché i dispositivi terminali mobili hanno spesso un volume di dati limitato o la loro velocità raggiunge i suoi limiti, i tempi di caricamento brevi sono di particolare importanza.